Contenuti
L'aurora boreale è uno degli spettacoli più belli che la natura ci offre; vederla è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita ma non pensate che sia facile!
Nel mio ultimo viaggio nel nord della Norvegia incontrai dei ragazzi che, dopo aver passato una settimana, si lamentavano di non averla mai vista. In realtà l'aurora boreale era visibile da ben tre notti di fila ma loro non sapevano come osservarla!
Con questo articolo vi dirò tutto quello che c'è da sapere per osservare le "luci del nord" in autonomia senza dover pagare centinaia di euro per tour turistici.
è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. L'aurora boreale è causata dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100–500 km): tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda. [fonte: wikipedia].
L'aurora boreale si può osservare nelle aeree vicino al polo nord (a partire dal nord della Scozia più o meno). Tuttavia vi consiglio di osservarla nelle zone sopra al circolo polare artico. I miei posti preferiti per osservarla sono le Isole Lofoten nel nord della Norvegia e il sud-est dell'Islanda nei pressi di Vìk.
Inoltre per osservarla è importante trovare un luogo lontano dall'inquinamento luminoso.
L'aurora boreale è visibile da circa la metà di settembre a fine aprile. Vi consiglio il periodo tra la fine di febbraio e la fine di marzo perché ci sono già abbastanza ore di luce e il clima comincia ad essere meno rigido. L'orario migliore va dalle 21 alle 23, io raramente mi fermo dopo le 24 e 30.
Tuttavia osservare l'aurora boreale non è solo questione di orario ma soprattutto di meteo! La condizione fondamentale è che il cielo non sia coperto dalle nuvole perché in tal caso non è possibile osservare questo fenomeno. Una condizione ancora più favorevole è quando c'è poca luna: più il cielo e buio e più sarà visibile.
Per fotografare l'aurora boreale vi servirà:
Nel mio ultimo viaggio in Norvegia ho utilizzato una sony a7r iv e un sony 16-35 f2.8 gm. Questa attrezzatura è ottima ma molto costosa, se avete intenzione di comprare della nuova attrezzatura stando su budget più bassi vi posso consigliare la sony a7 iii con il samyang 14mm f2.8 che ho utilizzato l'anno scorso in Islanda ottenendo buoni risultati.
Per fotografare l'aurora boreale è importante anche scegliere l'abbigliamento giusto e non sottovalutare il freddo! Questo perché per non perdervela dovrete stare fuori (vedo sempre gente che sta in macchina per evitare il freddo e si perde i momenti migliori). Vi consiglio di leggere anche questo articolo in cui elenco cosa porto durante i miei viaggi.
L'aurora boreale è un fenomeno visibile soltanto di notte e quindi è necessario fare delle lunghe esposizioni (scatti della durata di alcuni secondi).
Tenete conto che l'aurora boreale si muove e quindi meno durerà lo scatto e più la sua forma sarà definita. Con 30 sec di scatto ad esempio probabilmente il cielo sarà tutto verde e la foto non mostrerà la forma dell'aurora.
Io consiglio di stare tra gli 8 e i 5 secondi per aurore di buona intensità e di arrivare ai 15-20 secondi per quelle meno forti in modo da "riempire il cielo"
In questo caso l'aurora boreale aveva una forte intensità e quindi ho deciso di stare sui 5 secondi in modo da rendere ben definita la sua forma.
Dati di scatto:
In questo caso l'aurora boreale non era ben definita e forte e non aveva una bella forma. Allora ho deciso di utilizzare tempi di scatto più lunghi per renderla più ampia: infatti l'aurora boreale si muove e più lo scatto è lungo e più essa avrà occupato aeree del cielo.
Tenete conto che in base alla situazione potrebbe essere necessario fare più scatti e unirli in seguito tramite photoshop o lightroom. Queste tuttavia sono tecniche di scatto più avanzate ed è necessario avere più esperienza e capacità tecniche. (l'esempio è il risultato di due scatti ad esempio... uno per il cielo e uno per la parte bassa).
Per quanto riguarda la postproduzione vi consiglio di leggere questo articolo.
Le modifiche principali che faccio nelle foto delle aurore boreali riguardano:
Questo è tutto quello che c'è da sapere per vedere e fotografare l'aurora boreale! Vi voglio dare un ultimo consiglio però... spesso al nord in inverno il meteo non è sereno e ci sono intere settimane in cui il cielo è coperto; quindi per non perdervi l'aurora boreale vi consiglio di stare almeno 15 giorni.
Nel caso aveste delle domande non esitare a scriverci nei commenti o a contattarci su instagram o per mail!
Un caro saluto,
Warning: Undefined array key "preview" in /home/offlinem/fdsmilano.it/wp-content/plugins/oxygen/component-framework/components/classes/comment-form.class.php on line 79