FDS MILANO
contatti

Contenuti interessanti e perfetti per instagram nel 2020

Federico
Aprile 24, 2020
Federico
Aprile 24, 2020
92 / 100

Tutto quello che devi sapere per creare contenuti interessanti

Nell'artico sull'algoritmo di instagram ho parlato dell'importanza di creare contenuti interessanti e perché ma come si creano contenuti interessanti e perfetti per instagram?

I social media come Instagram sono di base delle piattaforme su cui gli utenti condividono dei contenuti e quindi è facile intuire quanto sia importante lavorare bene su questi per avere una strategia di social media marketing di successo.

informa, ispira e intrattieni

Analizzando profili di successo si nota che i contenuti pubblicati sono:

Migliora le tue instagram stories

Le instagram stories sono davvero importanti per creare una community con i tuoi follower e migliorare il tuo engagement. Quindi è importante che questo tipo di contenuti siano interessanti.

Allora ecco qualche consiglio generale che va bene per qualsiasi tipo di profilo e tema trattato:

  • utilizza tutti gli strumenti che ci dà instagram: gif, sondaggi, domande, musica ecc
  • crea un percorso di storie: quindi non solo instagram stories singole ma anche una sequenza di storie collegate.
  • video meglio delle foto
  • intrattieni i tuoi follower e cura la comunicazione
  • parla di temi "caldi" e crea un dialogo con il tuo pubblico.
  • rimanda alla tue instagram stories dalle caption dei post.

Cura la comunicazione

Curare i contenuti non significa solo prestare attenzione alle foto e ai video che posti ma anche sviluppare una comunicazione efficace a coinvolgere il tuo pubblico.

Prova a far leva sulle emozioni, a coinvolgere i tuoi follower con domande e cerca di creare un dibattito con loro.

Tuttavia è importante che la tua comunicazione sia sempre semplice, amichevole, sincera e non impostata.

contenuti instagram

Originalità e qualità

Ormai su social media diffusi come instagram siamo letteralmente bombardati da tantissimi contenuti e quindi è importantissimo cercare di emergere dando qualità e originalità ai tuoi contenuti. Chiediti sempre: perché le persone dovrebbero seguirmi? Io se fossi in loro seguirei la mia pagina?

Distinguersi è fondamentale per dare un motivo alle persone di seguirti. Se crei contenuti simili ad altre pagine e non sei molto più bravo degli altri perché dovrebbero seguire anche te? ad esempio un fotografo potrebbe distinguersi per temi, generi fotografici, color correction, location, soggetti ecc Pensa al National Geographic... ogni fotografo è specializzato in qualcosa e fa foto che gli altri non fanno. Paul Nicklen è specializzato nella fotografia di ambienti artici e subacquei, Steve McCurry nei ritratti e nella fotografia di reportage...

La qualità è un altro requisito fondamentale; ad es non pensare di creare un profilo interessante con contenuti di bassa qualità. Ogni cosa deve essere curata e di qualità... la qualità delle foto, il montaggio dei video, la qualità del suono e così via.

Per questo se hai un'azienda che vuole sfruttare i social media per sviluppare il tuo business sappi che è fondamentale affidarsi ad agenzie o social media manager competenti che siano in grado di definire una buona strategia di content marketing e di creare contenuti di qualità.

contenuti instagram

Trova la tua nicchia di interesse

Ok adesso hai già abbastanza informazioni per creare un contenuto valido ma tieni conto che un contenuto che io trovo interessante non è detto che lo sia anche per altri: quindi non solo è fondamentale creare contenuti ben fatti ma anche rivolgerli al giusto pubblico.

Non è possibile creare contenuti interessanti per tutti; la cosa giusta da fare è scegliere un campo di specializzazione e il proprio pubblico.

Spero che questo articolo possa aiutarvi per lavorare meglio sui vostri contenuti e migliorare i vostri profili social media! Nel caso aveste delle domande scrivete pure nei commenti mentre per avere informazioni sul nostro lavoro potete contattarci su info@fdsmilano.it e instagram .

Un caro saluto,

Federico, founder FDS Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

envelopeeyecameracartphone-handsetbubblechart-barsrocketlayers