Contenuti
Scopriamo insieme i tipi di attrezzatura fotografica tra cui scegliere e scopri quello che fa per te.
Spesso mi vengono poste domande in merito all’attrezzatura fotografica e per questo ho deciso di scrivere con questo articolo una sorta di “guida definitiva” per chi decidesse di entrare nel mondo della fotografia e fare i suoi primi acquisti.
Il primo consiglio che mi sento di darvi è di iniziare dal chiedervi cosa volete fare, quando volete fotografare e quali sono le vostre esigenze e necessità. Il corredo giusto per me non è detto che sia quello giusto anche per te.
Qui sotto elencherò i principali strumenti fotografici in commercio che utilizzo con i loro pro e contro. Questo vi aiuterà a scegliere la vostra attrezzatura fotografica ideale.
ormai i moderni smartphone sono in grado di scattare fotografie veramente belle e di qualità e presentano numerose caratteristiche che li rendono degli oggetti davvero interessanti. Per capire le potenzialità fotografiche dei telefoni provate a dare un occhio al profilo di Apple.
Avete mai visto una bellissima foto della via lattea o dell’aurora boreale fatta con lo smartphone? La risposta è no perché i cellulari non sono ancora in grado di essere impostati adeguatamente e non hanno sensori adeguati per determinati tipi di foto.
Quindi la smarphone photography è sicuramente il compromesso ideale per chi vuole avere sempre la possibilità di "portare a casa lo scatto", non ha grandi necessità e non ambisce a fotografare situazioni particolarmente difficili.
Se volete scegliere un'attrezzatura fotografica semplice da usare, comoda e pratica uno smartphone è l'acquisto ideale.
Oltre allo smartphone ci sono altri strumenti dal rapporto qualità prezzo eccezionale e in grado di dare risultati davvero sorprendenti. I nostri due preferiti sono le action cam e i droni.
I pro e i contro di questi strumenti sono molto simili a quello dello smartphone ma hanno una caratteristica in più che ci porta a inserirli nel nostro corredo fotografico anche per i lavori professionali: il punto di vista.
Infatti questa è una caratteristica che nemmeno le più sofisticate e costose macchine fotografiche hanno: nessuna fotocamera è in grado di dare la visione dal casco del motociclista come la gopro o la visione aerea come il drone. Quindi se sei ad esempio uno sportivo o un amante delle escursioni in montagna allora ti consiglio vivamente di scegliere questi due strumenti da aggiungere alla tua attrezzatura fotografica.
Le tipologie che utilizziamo sono le reflex e le mirrorless.
Ci viene posta spesso la domanda: reflex o mirrorless? È difficile dare una risposta definitiva... Sicuramente il pro più grande delle mirrorless è la funzionalità. Ci sono tantissime funzioni in più e da questo punto di vista una reflex sembra quasi come un vecchio nokia in confronto a un nuovo iphone… molti più punti di messa a fuoco, af con prestazioni migliori, modalità live view direttamente dal mirino, sensore stabilizzato, peso ecc.
Quindi arrivati a questo punto la risposta alla domanda “reflex o mirrorless” sembra essere decisamente mirrorless tuttavia ci sono alcuni punti che “tengono a galla” le reflex e che vi elencheremo qui sotto.
Inoltre possiamo dividere le mirrorless e le reflex in altre due categorie in base al loro sensore: APS-C e Full frame.
Per quanto riguarda questo nonostante molti fotografi parteggino per i sensori più “snelli” delle APS-C per me la scelta è condizionata solo dal budget. Se hai la possibilità di acquistare una Full frame allora non vedo il motivo di preferire una macchina fotografica con il sensore ridotto
Infine ci tengo a darvi un ultimo consiglio! Non spendete quasi tutto il budget sul corpo macchina! È meglio avere un corpo macchina di livello medio con una lente eccellente piuttosto che il contrario.
PS. Vi consiglio di leggere anche questi articoli:
Ci sarebbe ancora moltissimo da scrivere ma penso che questo articolo sia già abbastanza completo per scegliere la vostra prima attrezzatura fotografica; poi con il tempo e l'esperienza capirete da soli cosa vi servirà da aggiungere al vostro corredo fotografico.
Nel caso sceglieste di acquistare una reflex o mirrorless allora vi consiglio di leggere anche l’articolo sulla scelta degli obiettivi! Nel caso aveste altre domande non esitate a scriverci sotto nei commenti!
Per altre info potete contattarci su info@fdsmilano.it o sul nostro profilo instagram.
Un caro saluto,
Warning: Undefined array key "preview" in /home/offlinem/fdsmilano.it/wp-content/plugins/oxygen/component-framework/components/classes/comment-form.class.php on line 79