Contenuti
Ecco cosa troverai in questa guida:
Instagram è un social media in continua evoluzione; sappiamo tutti dei tanti aggiornamenti e cambiamenti dell'algoritmo che hanno totalmente cambiato questo famoso social network e le sue funzioni tra cui gli hashtag.
Un hashtag è un tipo di tag utilizzato su alcuni servizi web e social network come aggregatore tematico, la sua funzione è di rendere più facile per gli utenti trovare messaggi su un tema o contenuto specifico. Il termine hashtag può anche fare riferimento al simbolo cancelletto stesso, quando usato nel contesto di un hashtag.
L'hashtag, in un servizio che lo supporta, può essere creato da un utente inserendo il carattere cancelletto # davanti a una parola o a una frase del testo principale di un messaggio. La parola può essere composta da lettere, cifre e sottolineature; non sono permessi spazi e caratteri speciali. La ricerca di un hashtag restituisce tutti i messaggi che sono stati etichettati con esso.
In sostanza lavorare sugli hashtag su instagram è un po' come lavorare sulla SEO per un sito web.
Gli hashtag su instagram sono utili sotto diversi punti di vista:
Se i tuoi post e gli hashtag che utilizzi seguono un argomento preciso Instagram individuerà il tuo profilo come appartenente a un certo argomento e lo renderà più visibile agli occhi di chi è interessato a quello stesso argomento.
Quindi gli hashtag possono essere un ottimo strumento per far crescere il tuo profilo instagram ma ricorda di fare attenzione perché se usati nel modo sbagliato potrebbero addirittura essere una strategia controproducente.
Infatti ci sono diversi comportamenti mal visti dall'algoritmo di instagram (a questo proposito vi consiglio di leggere questo articolo)
Molto semplicemente basta aggiungere # seguito dalla parola chiave in fondo alla tua caption o in un commento. Tieni conto che puoi utilizzare un massimo di 30 hashtag.
Prendiamo come esempio questa foto che grazie agli hashtag ha ottenuto 6.190 visualizzazioni e vediamo insieme come utilizzarli.
per prima cosa partiamo dalle categorie di hashtag che vogliamo utilizzare:
Quindi abbiamo individuato diverse tipologie di hashtag da utilizzare ma come sceglierli?
Per prima cosa i profili si dividono in piccoli, medi e grossi in base al numero di followers ed engagement. Anche gli hashtag possono essere divisi in questo modo.
Quindi se hai ad esempio un profilo medio allora ti conviene utilizzare soprattutto hashtag medi. Questo perché quelli piccoli darebbero meno visibilità ai tuoi post di quella che potrebbero ottenere mentre quelli grossi sono troppo competitivi e i tuoi post verrebbero nascosti da quelli di profili più famosi.
In sostanza per un profilo medio una buona suddivisione degli hashtag potrebbe essere: 10 hashtag medi, 5 piccoli e 5 grossi.
Per un profilo piccolo: 10 piccoli e 10 medi.
Per un profilo grosso: 10 grossi, 10 medi
Questo forse è il consiglio più importante: infatti gli hashtag hanno sicuramente un buon potenziale per far crescere il tuo profilo ma i danni che potrebbero fare sono ben peggiori. parlo ad esempio dello shadowban.
Quindi prima di utilizzare gli hashtag su instagram è fondamentale sapere quali sono gli errori da non commettere assolutamente nel loro utilizzo.
Un caro saluto,
Federico, founder FDS Milano.
Warning: Undefined array key "preview" in /home/offlinem/fdsmilano.it/wp-content/plugins/oxygen/component-framework/components/classes/comment-form.class.php on line 79