Senti sempre parlare di TikTok, il social media del momento e più in voga tra i giovanissimi, ti intereressa ma non sei sicuro se possa fare al caso tuo?
Non preoccuparti sei capitato nel posto giusto!
Nei prossimi capitoli di questo articolo ti spiegherò come funziona TikTok, le sue potenzialità e come sfruttarlo al meglio per creare video in grado di catturare l’attenzione degli altri utenti di questo social network e creare una community che si affezioni al tuo brand.
Quindi prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questo articolo dedicato a TikTok e buona lettura!
Contenuti
TikTok si definisce la destinazione perfetta per video brevi registrati da cellulare.
Su questa piattaforma gli utenti possono caricare video di breve durata (15 secondi, 60 secondi e 3 minuti) incorporandoli con musica, filtri ed effetti di vario genere.
Questo social ha come soggetti principali dei video balletti o lip-synch di canzoni, attività figlie dell’applicazione nella sua versione originaria musical.ly, lanciata nel 2014 dalla compagnia cinese Byedance.
TikTok ha subito una crescita rapidissima, forse la più veloce in assoluto per quanto riguarda i media sociali.
Durante il periodo di inizio pandemia (2019) i download di questa piattaforma hanno iniziato a crescere senza mai fermarsi, nei primi tre mesi del 2020 ha infatti registrato il record con 315 milioni di installazioni, su diverse tipologie di dispostivi mobili.
Attualmente TikTok conta più di 2 miliardi di download e 800 milioni di user attivi in tutto il mondo.
Se vuoi fare marketing in modo completo ed efficace devi essere interessato a questa piattaforma perché esalta alcuni dei caratteri fondamentali dei social media del momento ovvero creatività e collaborazione.
La struttura stessa dell’applicazione, che vedremo in seguito sollecita l’attenzione e non stufa, infatti l’utente medio in genere spende 52 minuti al giorno su questa applicazione, quasi 1 ora su 24.
La capacità di creare un alto coinvolgimento, dato dalla sua stessa struttura, è stato il successo di questa app, il 90% degli utenti la usa tutti i giorni, il 68% guarda i video degli altri e il 55% produce propri contenuti (Globalwebindex, 2019).
Come abbiamo detto questa applicazione è molto popolare tra i giovani di tutto il mondo, sebbene il 57% della userbase sia cinese. I ragazzi hanno imparato sin da subito il semplice utilizzo dell’applicazione e l’hanno saputo usarla per i loro interessi, alcuni generando anche milioni di followers.
Sebbene sia un’app indirizzata ad un target giovane sembra che anche crescendo non venga abbandonata.
Di conseguenza se le nuove generazioni sono il tuo target, questa piattaforma è perfetta per colpirli con un linguaggio più informale e diretto.
TikTok è scaricabile in 154 paesi del mondo. Molti brand globali riconoscono l’importanza di TikTok per colpire l’audience dei giovani e hanno stretto rapporti con alcuni influencer della piattaforma, alcuni di questi brand sono: Nike, Skittles, Fenty Beauty, Pepsi, ecc..
Il social ha visto aumentare esponenzialmente i suoi utenti durante il 2020 quando alcune star di Hollywood e musicisti internazionali hanno iniziato ad usarlo durante la pandemia COVID-19, ad esempio Due Lipa, Kendall Jenner e Snoop Dogg.
TikTok si è confermato essere sede principale di contenuti di intrattenimento, oltre che principalmente di ballo. Altre tipologie di contenuto popolari sono scherzi, fitness, rinnovo di case, DIY, bellezza e cura della pelle, moda, ricette e cucina, life hacks, consigli e animali.
Alcuni utenti sfruttano la piattaforma anche per discutere di argomenti più importati quali salute e attualità, alcuni sono veri e propri esperti come medici e psicologi che hanno sviluppato anche seguito un seguito non indifferente.
Può infatti essere utile, per te professionista, come mezzo per affermarti in un determinato settore e iniziare ad essere, su larga scala, conosciuto come esperto.
TikTok ha lanciato anche una campagna #LearnonTikTok, grazie alla quale vengono raccolti e raggruppati tutti i contenuti educativi e affidabili della piattaforma, questo hashtag contiene anche contenuti di BBC, Cambridge University e Cosmopolitan Magazine.
Non spaventarti, l’interfaccia di questa app è assolutamente intuitiva e semplice, dopo qualche minuto avrai già compreso le sue funzioni principali.
Gli utenti possono visualizzare dei video attraverso l’utilizzo di hashtag, questi possono essere aggiunti alla caption (o didascalia) di ogni video. In questo modo è possibile cercare un tipo di video o contenuto sulla piattaforma visto che quell’hashtag ne identifica la categoria.
Una volta che ti sarai registrato alla piattaforma, vedrai per prima cosa una pagina “home” accuratamente personalizzata in base ai tuoi interessi tramite un algoritmo, la pagina “Per te”. Questo è il modo migliore per trovare nuovi contenuti e utenti da seguire.
L’algoritmo di TikTok è molto accurato e posiziona nella sezione “Per te” solo ciò che in base ai tuoi like potrebbe interessarti, ma anche video che sa che potresti guardare fino in fondo. Alcuni fattori su cui si basa l’algoritmo sono:
I contenuti, in generale, hanno molte più chances di diventare virali rispetto ad altri social media come Intragram e Facebook, in quanto la piattaforma seleziona contenuti che sono sia interessanti che coinvolgenti per ogni singolo utente e poi li inserisce nella pagina personale di ognuno, a prescindere dal numero di like. Per questa ragione challenge, scherzi e routine di ballo si diffondono molto sull’applicazione ed è molto facile avere molte visualizzazioni utilizzando hashtag e suoni popolari. (Se ti interessa conoscere il funzionamento dell’algoritmo di instagram puoi leggere questo articolo)
Sei insoddisfatto dei risultati che stai ottenendo con il tuo account instagram/facebook? Noti un calo della copertura dei tuoi post e non riesci ad arrivare a nuovi utenti? In questo caso ti consigliamo di prendere in considerazione di integrare la tua strategia di social media marketing con TikTok!
Ok, ti è chiaro quanto sia diffuso questo social, i vantaggi del suo algoritmo rispetto a quello degli altri social media ma ora giustamente ti chiederai perché è importante un’applicazione così.
Qui ti ripotiamo i 4 punti, secondo noi, più importanti per sfruttare TikTok nel modo giusto:
(Per saperne di più sul mondo dell’influencer marketing consulta questo articolo sul nostro blog: https://www.fdsmilano.it/influencer-marketing-nel-2020/).
Potresti inoltre pubblicare annunci in-feed, hashtag sponsorizzati e banner pubblicitari all'interno della home page dell'app. Oltre a scegliere il target secondo età, posizione geografica e dati demografici, si possono scegliere persone che hanno visualizzato contenuti simili ai loro. Gli inserzionisti hanno la possibilità iscriversi a TikTok for Business per eseguire campagne pubblicitarie self-service.
Molte società stanno iniziando a sfruttare il potere di TikTok eseguendo campagne di influencer marketing sulla piattaforma. Ci sono innumerevoli esempi di marchi di moda e bellezza che si avvalgono dell'aiuto di influencer per promuovere e recensire i prodotti, oltre a essere coinvolti in particolari sfide che sono state poste dai brand stessi.
Ecco alcuni esempi di campagne di successo che abbiamo scelto per voi:
Un marchio che ha ricevuto i complimenti per la sua comprensione di TikTok come piattaforma è il marchio di ristoranti fast-food Chipotle. Nel 2019, la GuacDance Challenge di Chipotle, ha esortato i fan del guacamole a mostrare passi di danza dedicati agli avocado, ingrediente molto usato nei piatti del fast-food, ha ricevuto 250.000 video e 430 milioni di video registrati durante l’arco di sei giorni. Il risultato è stato la più grande quantità di guacamole del marchio ordinata in occasione della giornata nazionale dell’avocado.
Nel 2020 invece, Chipotle ha lanciato una nuova sfida "Chipotle Royalty" dando agli utenti di TikTok la possibilità di vincere $ 10.000 dimostrando perché il loro ordine Chipotle era il migliore tra oltre 4 milioni di combinazioni possibili. La campagna prevedeva la creazione di video con l'hashtag #ChipotleRoyalty. Chipotle ha presentato le 3 opzioni vincenti come una voce ufficiale sul menu nella sua app e sul suo sito Web per un periodo di tempo.
Il marchio di abbigliamento fitness Gymshark utilizza gli ambasciatori su TikTok per ottenere la massima notorietà. Il marchio incoraggia i contenuti generati dagli utenti suoi fan “arruolandoli” come loro ambasciatori e per impostare sfide di fitness e routine di danza. Questo approccio collaborativo sta funzionando bene, poiché si adatta alla mentalità comune della Generazione Z.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato un canale TikTok nei primi giorni della pandemia di COVID-19 per condividere informazioni sanitarie affidabili, offrire suggerimenti su come stare al sicuro e sfatare i falsi miti che si stavano diffondendo erroneamente attraverso i social media.
L'OMS utilizza anche TikTok per condividere video che forniscono aggiornamenti critici sulla salute, consentendogli di connettersi con la base di pubblico più giovane dell’app, e sfrutta al massimo i video live di TikTok per rispondere alle domande della community.
Secondo noi per fare in modo che il tuo video di TikTok abbia successo e ad esempio come andare nei " per te " su TikTok devi ricordarti assolutamente di questi 4 fattori:
Si pensa che i video che hanno un alto tasso di completamento abbiano un rendimento migliore all'interno dell'algoritmo TikTok: quindi mantenere il tuo video sotto i 15 secondi può aiutare a generare più visualizzazioni, poiché gli utenti in genere lo guarderanno fino alla fine o anche più volte.
Sono arrivata alla fine di questo articolo e spero veramente di averti aiutato a conoscere le potenzialità di TikTok e il suo funzionamento; adesso non ti resta che prenderlo in considerazione per promuovere il tuo business e iniziare a creare una vera e propria community che ami il tuo brand!
Nel caso avessi delle domande non esitare a scriverci nei commenti o a contattarci su instagram o per mail!
Un caro saluto,
Elena