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Il funzionamento dell'algoritmo di instagram è ovviamente finalizzato a portare il successo dell'app e capire questo è la chiave per capire come comportarsi in modo da essere premiati dall'algoritmo stesso. La sostanza sta tutta qui: se aiuti l'app ad arrivare al successo lei aiuterà te.
In altri termini aiutare l'app ad arrivare al successo è la chiave per essere ben visti dal suo algoritmo.
Allora partiamo da una domanda: qual è l'obiettivo di instagram? Semplice: guadagnare.
Instagram guadagna principalmente grazie alla vendita di spazi pubblicitari e per venderli è fondamentale che la piattaforma abbia un grosso numero di utenti attivi e che trascorrano molto tempo online. Questo è ovvio perché nessuna azienda investirebbe in advertising su un canale con pochi utenti attivi.
Come si rendono più attivi gli utenti? Semplicemente mostrando contenuti che siano interessanti per loro. Quindi creare un contenuto "interessante" e che tiene gli utenti all'interno dell'app è la chiave per fare in modo che quello sia spinto dall'algoritmo in termini di copertura e visibilità.
Tenere gli utenti attivi e mostrare contenuti interessanti per loro è il motivo per cui ad esempio i post carosello (ovvero sequenze di foto o video) sono ben visti dall'algoritmo. Scorrere la sequenza di foto porta semplicemente l'utente a stare più tempo all'interno di instagram e per questo verrà premiato.
Ora state cominciando a capire l'algoritmo di instagram? Sta tutto nella logica del "Do ut des"
Continuiamo... Un altro fattore che indica all'algoritmo di instagram quanto è interessante il post che hai pubblicato è il feedback degli utenti: quindi un post che ottiene un buon numero di mi piace, commenti, salvataggi ecc è inteso come di qualità e interessante dall'algoritmo e da questo sarà reso più visibile. Come? Potrebbe mostrarlo in "esplora", nella home dei tuoi follower e nei post più popolari degli hashtag ad esempio.
Quindi ti consigliamo di utilizzare strumenti come le storie e di dare importanza alla comunicazione nella caption dei tuoi post per migliorare l'engagement.
(Vi consigliamo di leggere l'articolo "come creare contenuti interessanti").
Un altro fattore determinante per essere ben visti dall'algoritmo e quindi per l'andamento dei nostri post è il grado di trust del tuo profilo.
Cos'è il grado di trust? È il grado di fiducia che l'algoritmo dà al nostro profilo. Ovviamente più il nostro profilo ottiene la fiducia dall'algoritmo e più verrà spinto da quest'ultimo.
Cosa influenza il grado di trust? I nostri comportamenti all'interno della piattaforma.
In sostanza se ci comportiamo bene per l'algoritmo allora andremo a guadagnare trust.
Quindi adesso vi starete chiedendo come ottenere la fiducia di instagram... Ecco le azioni principali in grado di influenzare positivamente il grado di trust:
Adesso veniamo a cosa non fare e quindi alle azioni che vi faranno perdere fiducia con la conseguenza che i vostri post e il vostro profilo sarà penalizzato (avete mai sentito parlare dello shadow ban?):
Quindi oltre a fare contenuti interessanti e in grado di tenere gli utenti sulla piattaforma è davvero importante che tu abbia un buon grado di trust ed è importante che voi (o il vostro social media manager) sappiate cosa fare e cosa non fare
Spero che questo articolo sul tanto dibattuto algoritmo di instagram vi sia piaciuto! Nel caso aveste notato altre buone pratiche per essere ben visti dall'algoritmo scriveteci nei commenti o sul nostro profilo instagram!
Un caro saluto,
Federico, founder FDS Milano
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